domenica 15 gennaio 2012

Capitolo 8 - Lasagne alla zucca

Ciao!
In questa domenica di freddo invernale...finalmente il freddo...sembrava primavera...
e io da brava dopo aver fatto le pulizie...cucino...beh 4 libri di cucina regalati a natale...vorranno pur dire qualcosa.
Ricetta del giorno: lasagne alla zucca
Sinceramente è una ricetta mooolto facile ma gustosa...con la zucca che mi piace molto...non la solita laasagna alla bolognese...
Zucca: sbucciarla, tagliarla a pezzetti e metterli in una padella antiaderente con un po' di olio e cipolla (se piace e se si ha...). Far cuocere per circa 20 minuti (ma il tempo dipende dalla dimensione dei pezzi..) e schiacciare col cucchiaio la zucca cotta...così da creare una specie di purea...abbastanza grossolana.
Aggiustare di sale e pepe.
Besciamella: preparare il rou (non so se si scrive  così..ma comunque farina e burro...) e aggiungere man mano il latte a filo. far cuocere fino a quando non si addensa. Salare e mettere un po' di noce moscata (io non ce l'ho quindi metto un pizzico di pepe...).
Lasagne: io prendo i fogli già pronti all'uovo...che non necessitano di essere lessati prima ma che vanno subito in teglia.
Composizione: integrare la besciamella con la purea di zucca. Comporre la lasagna in modo classico. per ogni strato mettere la purea di zucca+besciamella e il grana.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a quando non si forma una bella crosticina sulla superficie.
Variante: non a tutti piace questa lasagna perchè risulta un po' dolce per la zucca...si può ovviare a questo problema aggiungendo un po' di salsiccia sbriciolata.
Colpo di classe: se proprio volete essere master chef sulla superficie, prima di servire, si possono sbriciolare degli amaretti (io non lo faccio perchè gli amaretti non mi piacciono...)

1 commento:

  1. Ciao Ila! Bellissima la foto "lasagnosa", proverò senz'altro la tua ricetta!! A me è andata peggio stasera, troppo lavoro e poca cucina! Bacio

    P.S.: ...anche a me gli amaretti non piacciono!
    :)

    RispondiElimina